ARTogether, vincitore del bando “STREET ART – Artisti italiani e neerlandesi lanciano un messaggio insieme”
– promosso e ideato dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e dal Consolato Generale di Milano.
Il progetto ha portato alla realizzazione di un murales dal rinomato duo artistico neerlandese KARSKI & BEYOND. in via Ragusa, nel quartiere popolare 167 situato in un’area periferica della città di Lecce, che negli ultimi anni è diventata protagonista di un importante processo di rigenerazione e valorizzazione del territorio attraverso l’arte urbana.
Il progetto, oltre a facilitare la conoscenza tra enti culturali, artisti, curatori italiani e neederlandesi, mira ad aumentare la coesione sociale e la cittadinanza attiva attraverso l’arte urbana. Un ulteriore obiettivo del progetto è quello di migliorare il dialogo tra la pubblica istituzione, il privato cittadino e persone provenienti da nazioni diverse o appartenenti a culture differenti.
Tra i partner dell’iniziativa troviamo: l’Assessorato alle Politiche Urbanistiche e Rigenerazione Urbana, l’Assesorato al Welfare, Politiche Abitative e Politiche Giovanili del Comune di Lecce, Arca Sud Salento e la comunità parrocchiale San Giovanni Battista, in particolare nella persona di Don Gerardo.
Il murales di Karski & Beyond si è aggiunto al patrimonio collettivo di arte urbana ed entrerà a far parte del panorama artistico del nostro quartiere e della nostra città.
Noi crediamo che l’arte sia in grado di insinuarsi nel lato più profondo delle persone. Dopo aver vissuto questi mesi di paure e incertezza, siamo ancora più coscienti di quanto l’arte sia, in passato come tutt’ora, protagonista dei processi di cambiamento che ci circondano.
press:
Street art e rigenerazione urbana. A Lecce il murale del duo olandese Karski & Beyond
Murales di Karski & Beyond, domani la consegna nel quartiere Stadio
https://www.lecceprima.it/social/presentato-nuovo-murale-via-ragusa-campeggiano-picchi.html
info: street.167b@gmail.com
Un commento Aggiungi il tuo