Street Art Leverano 2021

È stato un anno di lavoro intenso con il comune di Leverano.

Insieme, abbiamo collaborato e realizzato progetti per il centro storico e la periferia del paese. Il comune aveva manifestato la voglia di dare un nuovo colore ai simboli della sua tradizione e della sua terra: i fiori e l’uva. Noi abbiamo deciso di raccontarli attraverso quest’opera dandogli non solo un nuovo colore ma anche un nuovo volto, quello delle nuove generazioni.

Crediamo che il futuro della nostra terra sia nelle loro mani, pronte a sbagliare e a costruire, a resistere. Anche la scelta stilistica riflette il messaggio e reinterpreta la tradizione. Essa, infatti, rivolge lo sguardo verso nuove sperimentazioni lontane da canoni stilistici già noti, proponendo una fusione tra lo stile di Chekos’Art e quello di Davide Dpa.

Murales sponsorizzati dalla ditta Ste.mar Costruzioni Srl di Copertino

RADICI NELL’ARTE – STREET ART E TECNOLOGIA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI

Il progetto “Radici nell’arte” ci racconta come l’arte pubblica possa incidere positivamente nel processo di trasformazione di un luogo. Il borgo antico di Leverano ha nella memoria storica e nelle sue tradizioni una base solida su cui costruire il senso di comunità e di appartenenza, soprattutto per le generazioni future. Il linguaggio dell’arte può attingere da questo prezioso patrimonio mutuandolo con la contemporaneità. Con questo progetto di riqualificazione degli spazi comunali attraverso la street art e la realtà aumentata (https://st-art.web.app/), il Comune di Leverano investe nei giovani e nell’arte pubblica. Dall’incontro con la nostra associazione 167/B Street e la Cooperativa Arte Amica, sono nate alcune idee diventate creazioni artistiche che lasceranno una traccia indelebile nella nostra comunità, nell’ambito di un progetto più ampio di galleria d’arte a cielo aperto.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un contributo finanziario della Regione Puglia a valere sul P.O.R. Puglia 2014–2020 Asse VI – “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...