FESTIVAL DELLE ARTI URBANE, Lecce
23-30 settembre 2024
Al via l’edizione 2024 del “167 Art Project”, il Festival delle Arti Urbane che si terrà dal 23 al 30 settembre nel quartiere Stadio di Lecce. Nato nel 2017, il progetto ha dato impulso a una straordinaria trasformazione del quartiere popolare 167 di Lecce grazie alle performance artistiche di street artist di fama internazionale.
Negli anni, sono state completate 15 grandi opere sulle facciate dei palazzi nel cuore del quartiere, accompagnate da numerosi murales più piccoli ma ugualmente significativi. Con il sostegno della comunità parrocchiale di San Giovanni Battista, il festival ha dato vita a un ampio processo di rigenerazione urbana che ha coinvolto l’intero quartiere. Queste opere, frutto della collaborazione di una selezionata squadra di artisti internazionali, hanno trasformato le pareti urbane in vere e proprie opere d’arte, arricchendo il patrimonio culturale della comunità. I colori vibranti e le creazioni monumentali, dal forte impatto visivo e simbolico, hanno donato un nuovo volto alle strutture del quartiere, coinvolgendo attivamente la comunità locale e creando un dialogo tra arte e cittadinanza.
Il “167 Art Project” è un festival nato dal basso, senza finanziamenti pubblici, che si sostiene grazie all’impegno e al supporto dei cittadini, degli artisti e delle associazioni locali.
Diverse, inclusive e aperte a tutti le novità dell’edizione 2024 con workshop, laboratori e attività speciali, progettate per bambini, ragazzi, giovani, immigrati e chiunque desideri avvicinarsi all’arte urbana cogliendo l’opportunità di partecipare attivamente e contribuire alla creazione di un quartiere sempre più vivace e creativo.
In totale, saranno 20 gli artisti che animeranno con il loro estro i muri del quartiere concessi dell’Arca Sud Salento da sempre sostenitrice degli interventi d’arte urbana nel quartiere.
La street art è un mezzo attraverso il quale una comunità può esprimere la propria identità culturale e sociale. Le opere di street art ne catturano spesso l’essenza, celebrando la storia e infondendo un senso di partecipazione e orgoglio.
Quest’anno il festival vedrà nuovamente la collaborazione dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, un partner che conferisce ulteriore prestigio e rilevanza internazionale alla manifestazione. Inoltre, il Fondo Culturale dell’Irlanda supporterà la partecipazione di talentuosi artisti irlandesi, arricchendo ulteriormente il programma artistico.
Oltre al sostegno di enti internazionali, il festival beneficia del prezioso contributo di due partner locali: MELLO COSTRUZIONI e DURIPLASTIC. Grazie a queste realtà locali, gli artisti potranno usufruire di colori di alta qualità, garantendo così la realizzazione di opere uniche e durature e avranno tutto il supporto per la realizzazione delle loro opere d’arte.
La manifestazione, che ha radici profonde nella comunità locale, sarà realizzata grazie alla partnership con enti del terzo settore, come l’associazione “La Svolta” di Surbo, l’associazione “Terzo Millennio”, Arci Lecce Solidarietà Cooperativa Sociale che supporteranno le attività laboratoriali.
Al termine delle giornate di lavoro, gli artisti potranno rilassarsi gustando le birre offerte dalla ditta Birre Salento di Leverano, un’azienda da sempre amante dell’arte di strada e grande sostenitrice degli artisti locali.
Progetto con il patrocinio del comune di Lecce.

Il Festival si svolgerà nel quartiere Stadio, in particolare nella zona 167 B. Gli interventi continueranno in via Novara, Piazzale Pisa e via Agrigento, nelle aree note come “le Vele”.
È prevista la realizzazione di murales su due facciate di grandi dimensioni, alte circa 25 metri, e su 10 muri più bassi, sparsi nella zona 167B. Gli artisti scelti per intervenire sulle grandi facciate sono il leccese Davide DPA, calligrafo e poeta di strada, e Joram Roukes, artista olandese, sostenuto dall’Ambasciata e dal Consolato generale del Regno dei Paesi Bassi.Altri artisti provenienti da Olanda, Irlanda, Brasile e Italia realizzeranno le loro opere sui muri più bassi delle “Vele”.
Laboratori di street art e partecipazione comunitaria
Nei laboratori di street art sono stati coinvolti gli alunni della Scuola Ampolo di Surbo e dell’Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo, con cui il laboratorio 167B Street collabora da anni. Oltre agli studenti, prenderanno parte alla serie di workshop dedicati all’arte urbana anche i beneficiari di due strutture di prima accoglienza: Arci Lecce e Terzo Millennio.
I workshop si terranno ogni giorno, sia in mattinata sia nel pomeriggio.
EVENTI DEL FESTIVAL
Venerdì 27 settembre, dalle 17, è previsto un tour di street art nel quartiere, seguito da un laboratorio di street art aperto a tutti i bambini. Alle 20, ci sarà una cena comunitaria presso Piazzale Bologna, nella zona 167 di Lecce.
Sabato 28 settembre dalle 20.30 ci sarà la piccola festa a supporto del festival presso il laboratorio d’arte urbana 167 B Street, via Siracusa 100, Lecce.
LINE UP:
- Davide DPA (IT)
- Joram Roukes (NL)
- Rimon Guimaraes (BR)
- BEYOND (NL)
- Laxmi Manuela (NL)
- Magdalena Karol (IR)
- Sillyme arts (IR)
- Laidback Design (IR)
- Tmx (ES)
- Mr Blob (IT)
- StencilNoire (IT)
- Piger (IT)
- Chekos’art (IT)
- Rawtella (IT)
- Leocifero (IT)
- CMR crew (IT)
- Grndr (IT)
- Gutan (IT)
- Kabo (IT)
- Dott. Porkas (IT)
