167 Art Project 2025

“La voce del silenzio”

dal 10 al 16 Ottobre 2025,zona 167 B di Lecce

167 Art Project – Edizione 2025: La voce del silenzio

dal 10 al 16 Ottobre 2025,zona 167 B di Lecce

Ideato e organizzato dall’associazione 167 B Street di Lecce.

Il 167 Art Project torna nel 2025 con una nuova edizione dedicata al potere dell’arte urbana come strumento di memoria, resistenza e rinascita. Il progetto, che da anni anima il quartiere 167 B di Lecce con interventi artistici partecipati, quest’anno accoglierà l’artista ucraino Sasha Korban, noto a livello internazionale per i suoi murales profondamente umani e poetici.

Con lo scoppio della guerra in Ucraina, Sasha ha vissuto un brusco arresto della sua carriera internazionale. La sua partecipazione a 167 Art Project rappresenta un atto simbolico e concreto di solidarietà, ma anche un’occasione per restituirgli uno spazio di espressione artistica, dove possa ritrovare connessioni, ispirazione e possibilità di futuro.

Il suo intervento sul muro principale sarà il fulcro di questa edizione, ma il progetto coinvolgerà anche artisti locali, che realizzano murales in diversi punti del quartiere, generando momenti di aggregazione, riflessione e condivisione con la comunità residente

Chi siamo – L’associazione 167B Street

167B Street è un’associazione culturale non profit nata a Lecce, nel cuore della zona 167 B, quartiere popolare spesso ai margini delle programmazioni culturali ufficiali. Fondata da un gruppo di artisti e operatori culturali con una lunga esperienza nel campo dell’arte urbana, l’associazione si occupa di promuovere processi partecipativi, inclusione sociale e rigenerazione urbana attraverso la street art.

Lavoriamo con comunità locali, enti pubblici, scuole, università e artisti italiani e internazionali, con l’obiettivo di trasformare lo spazio urbano in uno spazio di relazione e crescita collettiva. I nostri interventi mirano a valorizzare i territori periferici, restituendo loro dignità, bellezza e voce.

Il progetto 167 Art Project

Dal 2017, ass.culturale 167/B Street realizza il 167Art Project, un festival di arte urbana che coinvolge artisti di fama internazionale e giovani emergenti in una serie di residenze artistiche, interventi murali, laboratori e incontri con la cittadinanza. L’obiettivo è creare un 

museo a cielo aperto nel quartiere 167 B, alimentando un senso di appartenenza, collaborazione e orgoglio per il territorio.

Negli anni, il progetto ha costruito una rete di collaborazioni solide e continuative, lavorando fianco a fianco con:

  • la Comunità Parrocchiale San Giovanni Battista, cuore sociale e spirituale del quartiere;
  • Arca Sud Salento: il principale proprietario e gestore delle case popolari e degli immobili di edilizia residenziale pubblica (ERP) nella zona di Lecce e del Salento.
  • l’Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo, con cui sono state attivate esperienze formative e creative per studenti e insegnanti;
  • aziende locali come Duriplastic o Mello Costruzioni. 
  • associazioni locali impegnate in ambito culturale, sociale e sportivo: 

Ass. la Svolta di Surbo 

ARCI Lecce solidarietà e Coop. 

Gus Italia – Gruppo Umana Solidarietà

Ass. Fuoriluogo odv

ass. Officine Cittadine

A livello internazionale, 167 Art Project ha collaborato per tre edizioni con l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, e nel 2024 ha ricevuto il sostegno del Fondo Culturale Irlandese.
Tutte le edizioni del progetto sono state concepite e realizzate in modo partecipativo e dal basso, coinvolgendo cittadini, volontari, giovani e chiunque volesse contribuire.

Questa apertura ha permesso al progetto di crescere negli anni, mantenendo sempre uno spirito inclusivo e radicato nel territorio.

167Art Project 2025 intende riaffermare l’importanza dell’arte pubblica come strumento di espressione collettiva, per sostenere la crescita culturale e rafforzare i legami comunitari attraverso la bellezza, la partecipazione e l’impegno civile.

Oltre all’intervento murale previsto a Lecce, nel quartiere che da anni ospita il progetto di arte urbana 167 Art Project, quest’anno l’artista ucraino Sasha Korban sarà coinvolto anche in attività laboratoriali. Queste esperienze partecipative saranno realizzate grazie alla collaborazione con alcune realtà del territorio che hanno già aderito alla manifestazione, tra cui ARCI Lecce Solidarietà e GUS – Gruppo Umana Solidarieta, ass. La Svolta di Surbo.

Per il giorno 16 ottobre, a partire dalle ore 9:30, è prevista la conferenza dal titolo “Visioni artistiche per un mondo di pace”.
All’incontro parteciperanno gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Stomeo Zimbalo”, i rappresentanti di diverse associazioni, i partner del progetto, gli artisti dello studio 167B Street e l’ospite speciale dell’edizione 2025, l’artista ucraino Sasha Korban.

Durante la conferenza sarà avviato un dibattito su come l’arte e la cultura possano rappresentare una delle chiavi fondamentali per favorire il dialogo e promuovere la pace.

L’iniziativa ha ottenuto il consenso e le necessarie autorizzazioni da ARCA Sud Salento, proprietaria dell’immobile che sarà oggetto dell’intervento.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lecce.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento