167/B street
167/B Street nasce tra le architetture geometriche e le contraddizioni della periferia leccese.
Nel 2012, l’artista Chekos’art e la curatrice culturale Ania Kitlas hanno deciso di trasformare quei muri grigi in spazi di espressione, bellezza e partecipazione.
Da allora, raccontiamo storie attraverso l’arte pubblica: murales, installazioni, laboratori, festival.
Ogni intervento è un dialogo con il territorio, un gesto condiviso che rompe il silenzio urbano e lo riempie di segni, colori, volti.
Crediamo che l’arte possa generare comunità, aprire immaginari, cambiare la percezione dei luoghi e delle persone.
Per questo lavoriamo a stretto contatto con scuole, associazioni, reti locali e internazionali, portando avanti progetti che mettono al centro la relazione, la cura e il processo.
167/B Street non è solo un’associazione: è un laboratorio collettivo dove l’arte urbana incontra il quotidiano, lo ascolta e lo trasforma.
SCOPRI TANTI MURALES A LECCE ATTRAVERSO LA NOSTRA MAPPA
Mappa STREET ART Lecce clicca qua
Team:
Anna Kitlas, laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università Nicolaus Copernicus di Torun, Polonia, si è stabilita a Lecce dopo un’esperienza Erasmus, trasformando una tappa temporanea in un legame duraturo. Dal 2012, in collaborazione con Chekos’art, si dedica all’arte urbana, coordinando progetti che uniscono creatività e inclusione sociale.
È co-fondatrice di 167B Street, un laboratorio artistico e culturale nel quartiere 167 di Lecce, divenuto un punto di riferimento internazionale per la street art. Attraverso una rete globale di collaborazioni, ha promosso interventi che valorizzano il territorio e rafforzano il dialogo interculturale, ampliando l’impatto dell’arte pubblica a livello locale e internazionale.
Francesco Ferreri, meglio conosciuto come Chekos’art, è una figura di spicco dell’arte urbana contemporanea e uno dei pionieri della tecnica stencil. Originario dell’underground dei graffiti di Milano, ha sviluppato un linguaggio visivo unico che illumina le strade d’Italia e del mondo. Attraverso i suoi murales, Chekos’art racconta storie di contrasti sociali e memoria collettiva, intrecciando emozioni e volti in opere che dialogano con le comunità e le nuove generazioni. Da Xiamen in Cina a Tirana in Albania, le sue creazioni trasformano gli spazi urbani in vere e proprie gallerie a cielo aperto, arricchite da riferimenti pop, omaggi ai grandi maestri del passato e messaggi universali.
Davide Casavola, 1992.
Dal 2010 attivo nella pubblicazione dei propri testi in strada, di giorno e di notte, sui muri di varie città. “Poesia D’Assalto” nasce con l’intento di diffondere la poesia tra le vie, tra i passanti in corsa, a gocce di vernice. Poesia che s’immerge nella quotidianità e ritrova il suo spazio, riqualifica di strade spente e animi persi.
La particolare ricerca stilistica nella realizzazione di opere d’arte murale nasce dallo studio di differenti stili e “culture” calligrafiche. Nello specifico lo studio della calligrafia araba, tibetana e “europea” è alla base della fusione di stili che permettono di creare composizioni dai tratti unici, e hanno lo scopo di avvicinare culture all’apparenza distanti.
Poesia, Calligrafia e Composizione Calligrafica.
Dal 2016 parte della famiglia di “167/B Street” Associazione sita a Lecce che promuove l’arte urbana attraverso la realizzazione di progettazioni di varia entità e dimensione sociale.



May I just say what a relief to find somebody
who really knows what they are talking about on the net.
You actually understand how to bring an issue to light and make it
important. A lot more people need to look at this and understand this side of your
story. I was surprised you aren’t more popular because you most certainly possess the gift.
we do not care to be popular but to be true! thx for your support!! if u want more info about us and pur project go to fb page Chekos’art or Anka Kitela
Excellent post. I certainly appreciate this site.
Keep it up!
Complimenti per il blog.
Saluti