ARTISTS

Chekos’art

Francesco Ferreri, meglio conosciuto come Chekos’art, è una figura di spicco dell’arte urbana contemporanea e uno dei pionieri della tecnica stencil. Originario dell’underground dei graffiti di Milano, ha sviluppato un linguaggio visivo unico che illumina le strade d’Italia e del mondo. Attraverso i suoi murales, Chekos’art racconta storie di contrasti sociali e memoria collettiva, intrecciando emozioni e volti in opere che dialogano con le comunità e le nuove generazioni. Da Xiamen in Cina a Tirana in Albania, le sue creazioni trasformano gli spazi urbani in vere e proprie gallerie a cielo aperto, arricchite da riferimenti pop, omaggi ai grandi maestri del passato e messaggi universali.

Co-fondatore di 167B Street, un laboratorio d’arte urbana situato nel cuore del quartiere popolare 167 di Lecce, Chekos’art ha contribuito a trasformare questa periferia in un epicentro creativo. Grazie a questo spazio, storie nascoste emergono attraverso interventi artistici che reinventano il panorama urbano, rendendo la zona un laboratorio in continua evoluzione.

Nel corso degli anni, Chekos’art ha partecipato a numerosi festival internazionali di arte urbana e si è distinto come direttore artistico di eventi culturali di rilievo, come il Mural Fest di Tirana (2018 e 2019) e il 167 Art Project di Lecce, attivo dal 2017. Quest’ultimo è diventato un appuntamento annuale imperdibile, arricchendo il quartiere 167 con nuove opere e attività culturali che celebrano l’arte come strumento di rigenerazione sociale.

Con il suo lavoro, Chekos’art ridefinisce i confini dell’arte tradizionale, intrecciando spazi, comunità e storie in un racconto visivo senza tempo, capace di ispirare e coinvolgere chiunque incontri le sue opere.

 

Davide DPA

default

Davide Casavola, 1992.

Dal 2010 attivo nella pubblicazione dei propri testi in strada, di giorno e di notte, sui muri di varie città. “Poesia D’Assalto” nasce con l’intento di diffondere la poesia tra le vie, tra i passanti in corsa, a gocce di vernice. Poesia che s’immerge nella quotidianità e ritrova il suo spazio, riqualifica di strade spente e animi persi.
La particolare ricerca stilistica nella realizzazione di opere d’arte murale nasce dallo studio di differenti stili e “culture” calligrafiche. Nello specifico lo studio della calligrafia araba, tibetana e “europea” è alla base della fusione di stili che permettono di creare composizioni dai tratti unici, e hanno lo scopo di avvicinare culture all’apparenza distanti.

Poesia, Calligrafia e Composizione Calligrafica.
 Dal 2016 parte della famiglia di “167/B Street” Associazione sita a Lecce che promuove l’arte urbana attraverso la realizzazione di progettazioni di varia entità e dimensione sociale.